candidati CC

1. Castellani Angelo 68 anni, pensionato, sposato con una figlia e due nipotini. Nato e cresciuto a Cavigliano, ho sempre avuto a cuore i bisogni delle Terre di Pedemonte, infatti sono stato municipale di Cavigliano per 12 anni e consigliere comunale fino al 2013. Sono stato pure responsabile e sorvegliante dell’azienda acqua potabile di Cavigliano (ACAP), nel consorzio intercomunale azienda acqua potabile (CTVC) e vice presidente del Consorzio depurazione Verbano (CDV). Ho interessi politici legati al territorio, all’Azienda acqua potabile, alla politica degli anziani e delle famiglie. La mia esperienza pluriennale in ambito della politica comunale potrebbe essere utile nel nostro Comune, ecco perché mi candido per il Consiglio Comunale.
2. Enderli Giampiero In luglio avrò 72 anni, lavoro ancora al 25% come psichiatra-psicoterapeuta e terapeuta sistemico-familiare insieme alla moglie Eva, psicologa-psicoterapeuta, in un piccolo studio proprio a Locarno. Tre figli adulti (Samuele, Chiara, Andrea), tre nipotini. Nato a Berna, dopo 12 anni nelle Centovalli ci siamo trasferiti a Cavigliano nel 1987. Nel corso degli anni impegnato in molte attività socio-professionali, ecologiste e culturali. Viviamo volentieri nelle Terre di Pedemonte, seguiamo attentamente l’evoluzione prima di Cavigliano, in seguito del comune aggregato. Sono disposto a contribuire in modo costruttivo al suo ulteriore sviluppo.
3. Erdmann Brigitte Nata nel 1966 a Locarno, vivo nelle Terre di Pedemonte dal 2000 e ho 3 figli: Selina, Michelle e Giona. Sono docente ricercatrice presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, e co-titolare di uno studio di fisioterapia. In passato sono stata consigliere comunale a Tegna e Cavigliano. Sono particolarmente interessata agli ambiti della politica sociale e sanitaria e dello sviluppo territoriale sostenibile Mi auguro che il nostro giovane comune possa svilupparsi in modo rispettoso dell’ambiente e delle esigenze e caratteristiche di tutti i cittadini, favorendo l’incontro e il dialogo, e continuando ad offrire servizi efficienti. Mi candido perché mi piacerebbe poter dare il mio contributo.
4. Etter Nico
5. Fiaschi Annette Ho 42 anni, sono nata a Milano e cresciuta in Svizzera tedesca, diplomata in scienze sociali all'università di Lausanne. Sono sposata con Max e madre di Luca e Giuna. Viviamo a Cavigliano dal 2006. Insieme a Max abbiamo una compagnia di teatro e circo.  Attualmente sto facendo una formazione di teatro alla scuola Dimitri. Vorrei contribuire in qualche modo a migliorare la qualità di vita nel nuovo comune. Di interesse particolare per me sono i temi legati alla famiglia, le attività scolastiche e extra scolastiche, le offerte culturali nel nostro comune e la mobilità lenta all'interno del Comune.
6.
7. Galli Brenno Nato a Locarno nel 1961, diploma in medicina a Zurigo nel 1986 e titolo FMH in medicina interna e geriatria. Sposato con Cristina abbiamo 3 figli (Martino, Davide e Andrea). Lavoro in uno studio medico, alla Clinica Varini, all’Ospedale La Carità e per Hospice Ticino come geriatra e specialista in  cure palliative. Siedo nel CC di Terre di Pedemonte fin dalla sua costituzione e sono membro della commissione della gestione e della commissione socio-sanitaria. Vorrei mettere a disposizione del nostro Comune il mio entusiasmo, la mia voglia di fare e le mie conoscenze nell’ambito della politica sanitaria, della politica degli anziani, dei giovani e delle famiglie e quindi mi candido per un posto nel CC.
8. Garbani Nerini Leocard
9. Hefti Stefano Nato nel 1975, sono sposato con Marianne e papà di Nicola, Ivana e Fabio. Attualmente dirigo la Fondazione Hospice Ticino, organizzazione che offre consulenza di cure palliative a persone affette da malattie gravi, evolutive e terminali. In qualità di consigliere comunale sono membro della commissione edilizia e opere pubbliche e della commissione socio-sanitaria. Sono particolarmente interessato alle questioni di politica sociale e sanitaria, oltre che alle problematiche ambientali. Desidero poter continuare a dare il mio contributo affinché il nostro comune possa offrire anche in futuro servizi di qualità, efficienti e che rispondono adeguatamente ai bisogni e alle aspettative di tutti i cittadini.
10. Hirt OrianaZOriana nuova Sono nata nel 1988 a Locarno e mi sono trasferita a Verscio all’età di dieci anni. Dopo i miei studi universitari in storia ho provato il desiderio di tornare vivere in Pedemonte e mi sono avvicinata al LiSA nel corso della votazione sulla fusione, trovando in questo gruppo persone che condividono i miei ideali e che vogliono davvero impegnarsi per il nostro territorio. Come loro ho a cuore le tematiche ambientali e sociali, oltre al grande interesse per il nostro patrimonio storico e culturale. Da due anni lavoro presso l'Archivio di Stato di Bellinzona, dove mi occupo del riordino di archivi comunali.
11. Höchstetter Tanja
12. Hungerbühler Ruth
13. Jaquet-Richardet IvanaZ_KSV7286 Kopie Sono nata nel 1974 a Verscio, sposata con Patrick e mamma di Theo e Zeno. Sono maestra di scuola dell’infanzia e scuola elementare, attualmente lavoro nella scuola elementare come supplente e docente d’appoggio. Da qualche anno sono attiva nella vita politica del nostro comune, dapprima come membro di comitato del gruppo LiSA, poi come consigliere comunale. Ho scelto di ricandidarmi per il CC e per il Municipio perché voglio dare un contributo attivo alla crescita del nostro comune in particolare nella vita sociale, nell’ambito scolastico e nel territorio. Nei primi tre anni sono iniziati molti progetti che meritano di essere portati avanti, vorrei dare quindi continuità al lavoro svolto finora. Sono convinta che con una buona collaborazione e apertura mentale si possa creare un fruttuoso clima di lavoro all’interno dei vari gruppi, indipendentemente dal credo politico di ognuno di noi.
14. Klinge Autumn Martine Nata nel 1962 in California, sono cittadina svizzera, attinenza Terre di Pedemonte, vivo in questo bellissimo comune dal 2008 insieme con la mia partner, Jacqueline. Ho studiato commercio alla San Francisco State University, lavoro nella vendita dei vini naturali, biodinamici e artiglianali, mi occupo di promuovere i prodotti sostenibili e rispettosi dell’ambiente ed dei consumatori. Mi candido per contribuire con entusiasmo allo sviluppo sostenibile del nostro territorio, incoraggiare la produzione artigianale di qualità, migliorando la qualità della vita dei cittadini e tutelare la bellezza naturale del nostro ambiente.
15. Lepori Giovanni Ho 51 anni, sono sposato con Francesca e padre di Dario (23), Olivia (22) e Martino (19). Dopo studi in biologia e psicologia, lavoro come docente di scuola speciale. Originario di Massagno, vivo nelle Terre di Pedemonte dal 1992: un luogo che mi è piaciuto da subito e che ritengo ideale per crescere una famiglia. Sono stato consigliere comunale e municipale a Cavigliano, e poi consigliere comunale nella prima legislatura del Comune di Terre di Pedemonte. Durante questi primi anni di “rodaggio”, credo che il nostro Comune abbia costruito buone basi per il proprio futuro. Ciò che mi auguro possa permetterci di realizzare ora, con la collaborazione di tutti, alcuni importanti progetti per la nostra comunità: la palestra, un adeguato servizio di sostegno per gli anziani, la ciclopista con la nuova passerella fra le campagne di Tegna e Verscio, un potenziamento dei collegamenti ferroviari da e per Locarno, ecc. Senza dimenticare le “piccole” cose che rendono piacevole il vivere qui, come la cura del territorio e degli spazi pubblici, o le proposte culturali e ricreative. Per questo ho deciso di ricandidarmi, sperando di poter dare un contributo positivo a favore della qualità di vita di tutti.
16. Maestretti Giordano 58 anni, nato e cresciuto a Verscio, sono sposato con Paola e padre di Lia e Alfio. Elettronico, lavoro da tanti anni presso la ditta Georg Fischer (Agie) di Losone. Già membro del Consiglio comunale dal 2000 al 2013 nel Comune di Verscio, attualmente sono Consigliere comunale e membro della Commissione Piano regolatore nel nuovo Comune. Da oltre un decennio sono membro del comitato dell’ ”Associazione Amici delle Tre Terre”. Da sempre mi adopero affinché il comune in cui viviamo permetta un’alta qualità di vita, favorendo le opportunità di incontro e di scambio di idee. Mi piacerebbe continuare a mettere a disposizione la mia esperienza e dare il mio contributo alla realizzazione di importanti progetti che ritengo essenziali per il nostro Comune, tra i quali la palestra, la passerella ciclo-pedonale e la zona artigianale.
17. Mani Martin Sono nato nel 1954, Grigionese, docente al liceo. Sposato con Analiza, abbiamo due figli adulti, Marco e Sandro. Viviamo a Cavigliano da quasi trent'anni. Curo assieme mia moglie il 'giardino comunale' vicino alla stazione di Cavigliano all'insegna della biodiversità e dei cicli naturali. Ci è particolarmente preziosa la collaborazione con i ragazzi della scuola elementare, e mi piacerebbe vedere parcelle simili in altri posti delle nostre terre.
18. Mantovani Rittiner Jacqueline 50 anni, nata a Wetzikon, ZH. Diplomata commercio KV Zurich Business School ed diplomata pedagoga di danza classica e moderna. Imprenditrice dal 1986, fondata l’azienda NW Traders AG, NW Naturweine, specializzata nell’importazione e distribuzione dei vini naturali. Vivo da 9 anni a Cavigliano in un’unione registrata con Autumn. Mi candido perché vorrei contribuire attivamente allo sviluppo positivo ed edificante del nostro bellissimo comune con energia positiva, consapevolezza ambientale, e passione per la cultura, e la produzione artigianale naturale.
19. Monaco Joe Nato nel 1960, sono insegnante di italiano al liceo di Locarno. Sono sposato con Wanda e ho due figlie: Pamina e Violetta. Abito a Tegna dal 1988 e dal 2000 sono consigliere comunale. Amo sia il rosso sia il verde ma preferisco il rosso. Mi piace l’idea di decrescita: consumare meno per lavorare meno. Lavorare meno ma lavorare tutti per una qualità di vita migliore. Detesto la destra leghista, xenofoba, populista e volgare. Dopo il recente esito della votazione sull’espulsione degli stranieri mi sento, forse per la prima volta in vita mia, più svizzero che ticinese. Sul raddoppio del Gottardo stenderei un velo pietoso. Mi piace immensamente la figura di Don Chisciotte, il cavaliere dalla triste figura. Sono un convinto sostenitore dell’aggregazione che mi sembra partita nel migliore dei modi. Mi candido per contribuire a vivacizzare, specie sul piano culturale, la nostre Tre bellissime Terre.
20. Nicora Michela Sono cresciuta come ticinese nelle vicinanze di Zurigo. La Svizzera tedesca mi ha coniata quasi 40 anni nella sua arte e cultura. Vivo in Ticino da 15 anni e lavoro come terapeuta presso la Casa Betulla a Tegna. Come ticinese che grazie all`influenza zurighese parla meglio il Tedesco dell’italiano e nel mio interesse avvicinare il diverso. Capire l’altro invece di escluderlo. Riconoscere che fondamentalmente abbiamo bisogno tutti della stessa cosa. Lasciateci fare diversamente dalla corrente situazione mondiale qui nelle belle Terre di Pedemonte.
21. Rieder Alison Sono nata nel 1994 e da allora abito a Tegna. Ho ottenuto la maturità liceale e attualmente frequento il secondo anno di Bachelor del Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno per diventare docente della scuola dell’infanzia. Amo i bambini. I miei amici mi definiscono combattiva e sicura di me, pronta a sostenere le mie idee , ma anche capace di ascoltare con le orecchie e con il cuore. Sono molto affezionata al territorio e alla sua gente , mi hanno coccolata nell’ infanzia e in gioventù. Mi piace affrontare nuove avventure e l’idea di contribuire a preservare e  migliorare questo nostro “piccolo paradiso” genera in me un forte entusiasmo. Desidero portare nel nuovo grande comune la parola dei giovani che rappresentano il futuro del nostro paese.
22. Tognetti Maria Grazia Ho 59 anni e con Michele siamo genitori di Alice e Marco che attualmente lavorano oltralpe. Ho fatto gli studi di maestra e di bibliotecaria e da anni sono casalinga a tempo pieno. Per diverse legislature ho partecipato al CC di Cavigliano. Ritengo la democrazia un’importante conquista politico-sociale e per questo mi propongo quale candidata. Intendo abitare il territorio su cui mi trovo a vivere nel rispetto della natura e del paesaggio che mi ospita, con riguardo alla storia di chi prima di me ha abitato queste terre e con l’interesse per la qualità di relazioni sociali nella condivisione delle cose comuni.
23. Tagliaferri Mattia Sono nato nel 1990 e, attualmente, lavoro quale segretario presso la Pedrioli SA. Vivo a Tegna da meno di un anno, quando mi sono trasferito con la famiglia. Per cui non si può dire che io sia un vero e proprio candidato DOC, ma né il territorio delle Terre di Pedemonte, né una fetta importante della sua popolazione mi sono sconosciuti. Sono infatti cresciuto a Losone, dove sono stato in Consiglio Comunale per quasi due legislature: dal 2008, al settembre del 2015. Alle Terre di Pedemonte posso portare l'esperienza maturata a livello istituzionale e l'entusiasmo che mi ha sempre contraddistinto.
24. Zarro Sara Nata nel 1992, posso chiamare casa (dolce casa) le ridenti Terre di Pedemonte sin dalla prima infanzia. Attualmente sono impegnata al quarto anno di studi in medicina umana all'Università di Zurigo. Mi candido senza bagaglio politico, ma con gli stessi valori che rivolgo a tutti gli ambiti della mia vita: entusiasmo, curiosità e gratitudine. Mi stanno a cuore, e sono per me occasioni di interessante sviluppo per il nostro comune, l'impegno per la realizzazione di un servizio efficiente di trasporto pubblico e di mobilità sostenibile, la salvaguardia e giusta valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche del nostro bellissimo territorio, come anche la promozione di un dialogo intergenerazionale concreto e innovativo, per tutte le parti della nostra realtà comunale.
25. Zoccatelli Ermes Nato a Bellinzona nel 1971, abito nelle Terre di Pedemonte da una decina d’anni. Insegno italiano alle scuole medie di Losone e perciò trascorro le mie giornate in mezzo ai ragazzi: sono convinto che abbiamo il dovere di batterci per la salvaguardia del loro futuro, di quello dei loro figli e dei loro nipoti. Credo che, se vogliamo perseguire un “bene comune” duraturo, sia indispensabile guardare oltre il proprio orticello e saper mettere da parte, con un’adeguata dose di buonsenso, gli interessi individuali. Mi stanno particolarmente a cuore l’istruzione, la mobilità e l’integrazione (di persone e idee). In questi ambiti servono proposte e progetti innovativi e a lungo termine, per dare forma ad una società solidale, tollerante e rispettosa dell’ambiente.

Quali compiti ha un consigliere comunale?

Per aiutare a capire quali siano i doveri e i compiti dei consiglieri comunali, la Sezione degli enti locali del Dipartimento dell’Interno ha pubblicato l’ABC del Consigliere comunale che è visionabile qui.

I commenti sono chiusi